Oroscopo del Mese
 

Oroscopo di Ottobre a cura di Anna Colacicco

Il cielo di Ottobre presenta diverse configurazioni astrali particolarmente dinamiche. Il cinque avremo Plutone che, retrogrado dal ventisei aprile scorso, torna finalmente diretto. Il pianeta più piccolo per dimensioni del sistema solare e più profondo astrologicamente parlando per tutta la prima metà del mese sarà in perfetta quadratura a Marte retrogrado. Vi ricordo che l’energia di un pianeta che si trova in moto di retrogradazione non agisce tanto in ambito esterno quanto all’interno di ognuno di noi. Durante i primi quindici giorni di Ottobre Marte continuerà a mantenere la quadratura con Saturno che ha iniziato a formare dalla fine di agosto.

Durante la seconda parte di Ottobre avremo invece lo stesso dio della guerra in aspetto di quadratura a Giove.

Il sedici vi sarà la Luna nuova a ventitré gradi della Bilancia, Luna nuova che nasce in opposizione a Marte ed in quadratura a Giove, Plutone e Saturno. Durante questo stesso momento Mercurio retrogrado in Scorpione si opporrà ad Urano a sua volta retrogrado nel Toro mentre la Venere nella Vergine sarà opposta a Nettuno. Praticamente tutti i pianeti così detti personali saranno in aspetto di tensione a quelli sociali e generazionali…

I pianeti rappresentano una manifestazione energetica che se compressa può “saltare per aria”. Per fare un esempio pratico pensiamo a come si comporta un fiume in piena quando trova degli ostacoli sul proprio cammino, il fiume esonda, trova insomma una “strada alternativa” pur di arrivare al mare!

A livello globale la quadratura di Marte a Saturno e Plutone potrà esprimersi attraverso una sensazione di grande frustrazione che potrà dare un senso di impotenza oppure rabbia. Da una parte avremo Marte che nell’oroscopo personale rappresenta il modo in cui impongo me stesso, come agisco, come inizio, come esprimo la mia natura più “selvaggia”, dall’altra Saturno che parla delle regole, degli ostacoli, dei freni che trovo sulla mia strada e Plutone che rappresenta il potere, la trasformazione e la creatività più profonda. A livello globale è quindi possibile che sperimenteremo nuovamente la sensazione di restrizione alla libertà personale o ci troveremo nella necessità di fare dei cambiamenti profondi per poter mantenere una pseudo normalità. Marte in aspetto a Saturno e Plutone è sicuramente pesante come aspetto, vi sarà bisogno di molta pazienza in particolare nei settori dove tali quadrature si produrranno nel Tema Natale personale. La mia visione dell’astrologia si lega all’opportunità che divenendo consapevoli delle energie in campo le si possa utilizzare invece che subire, per cui come sempre starà ad ognuno di noi cercare di canalizzare “cavalcando l’onda” così da non rimanerne travolti.

Marte è entrato in Ariete il ventotto di giugno diventando retrogrado il dieci di settembre. Quando Marte è retrogrado, come adesso, non è il momento per iniziare un nuovo progetto quanto per rivedere ed analizzare ciò che stiamo facendo. Se sapremo tirare il freno a mano potremo meglio affrontare le situazioni difficili con le quali avremo a che fare nella prima parte di Ottobre, quelle situazioni che ci appariranno in qualche modo inamovibili evitando così di sperimentare la sensazione di star sbattendo la testa contro un muro senza riuscire a scalfirlo minimamente! L’energia Marte/Plutone può essere particolarmente esplosiva in quanto spinge a re-agire in forma pesante contro chi “detiene il potere”. Potremmo addirittura assistere a manifestazioni socio-politiche che potrebbero richiamare l’esercito nelle strade. In qualche modo, a livello collettivo è possibile che accadimenti avvenuti tra il 1988/89 possano ripetersi o collegarsi a fatti odierni. “Cavalcare l’onda” adesso significa trasformare il proprio modo di imporsi e di re-agire davanti a chi riteniamo detenga il potere senza peraltro farlo in maniera violenta, perché la violenza non è mai la soluzione migliore. Vuol dire affrontare il “nemico” in maniera differente così da lasciarlo spiazzato.

La seconda parte di Ottobre è altrettanto tesa, l’aspetto Marte/Giove potrà manifestarsi attraverso l’emergere o meglio l’amplificarsi di questioni/scandali legate ai “poteri forti”, anche di tipo religioso, oppure con “disordini” in ambito scolastico/universitario. Durante questo stesso periodo avremo Mercurio retrogrado che dallo Scorpione si opporrà ad Urano per tornare poi, alla fine di ottobre, agli ultimi gradi della Bilancia, riformando una quadratura a Saturno. Mercurio tra le altre cose si lega alla comunicazione e qui in Scorpione si fa profonda e non così chiara, la retrogradazione sconsiglia di firmare nuovi accordi e può esprimersi anche mandando in tilt apparecchi elettronici, ancor più adesso essendo in opposizione ad Urano pianeta legato alla tecnologia.         

Andiamo a vedere adesso come tutto ciò potrà influire segno per segno, ricordandovi di leggere sia il segno solare che quello dove avete l’Ascendente. Buona lettura a tutti!

 

Ariete: il mese inizia subito con la Luna piena nel vostro segno ad indicare che questioni iniziate nel momento della precedente Luna nuova, il ventiquattro marzo scorso, verranno adesso alla luce, in qualche modo si manifesterà quanto ho varato allora. Potrete vivere le diverse energie planetarie di questo mese in particolar modo all’interno dei rapporti più stretti, sia in quelli privati che professionali. Ciò non vuol dire che vi troverete a litigare quotidianamente col partner, con i collaboratori o con i superiori, tuttavia è possibile che sperimentiate un sottofondo di tensione che non sempre saprete modulare. Potrete altresì sentirvi più propensi al compromesso o quanto meno maggiormente spinti a trovare l’equilibrio in quelle situazioni che più vi stanno a cuore. La retrogradazione di Marte potrebbe infatti farvi perdere un po’ lo slancio e l’aggressività che vi caratterizza portandovi a riflettere prima di agire. La nascita di un nuovo rapporto potrebbe essere la molla per riorganizzare la quotidianità e gli impegni che normalmente cercate di “incastrare”. Novità a livello economico ed anche qui inizio di una nuova gestione delle proprie finanze.

 

Toro: la nuova posizione di Venere, pianeta che guida il vostro segno, è spettacolare tanto da un punto di vista sentimentale quanto finanziario, ambiti che per voi sono fondamentali. Durante la prima parte di ottobre il trigono Venere/Urano potrà portare nella vostra vita novità inaspettate grazie ad un nuovo incontro o all’inizio di una relazione con qualcuno che fa parte della vostra quotidianità, un collega ad esempio. Una relazione che dovesse iniziare adesso vi farà rivivere sensazioni sopite da tempo facendo riaffiorare la vostra vena romantica. Anche in ambito lavorativo potranno esservi delle novità, in questo caso per andare a buon fine è possibile dobbiate sostenere delle prove, un corso di aggiornamento ad esempio, o valutare la possibilità di un trasferimento.

 

Gemelli: cari gemellini il Sole è dalla vostra parte, lo stesso non posso dire per quanto riguarda Venere che entrando nella Vergine si mette in quadratura rispetto ai vostri gradi. Queste due posizioni astrali hanno a che fare con questioni sentimentali, non siete più tanto sicuri di una relazione? Questi dubbi nascono forse da un nuovo incontro, o dalla vostra propensione a guardarvi attorno per la tendenza a stufarvi in fretta? In ogni modo la vita sentimentale di ottobre sarà viva come piace a voi così come le relazioni in generale saranno differenti. Anche la Luna nuova del sedici avviene nel settore che per voi rappresenta la gioia di vivere, di amare, di giocare ad indicare che le occasioni di cominciare anche una nuova relazione non è assolutamente da sottovalutare… La retrogradazione di Mercurio, vostro pianeta guida, nella Casa della quotidianità e del lavoro può indicare dei ritardi o la necessità di tornare su cose che credevate risolte.

 

Cancro: se non bastavano Marte, Giove, Saturno e Plutone contro ad ottobre sperimenterete anche il Sole in quadratura, per fortuna Venere, pianeta non solo dei sentimenti ma del piacere in generale sarà dalla vostra parte così come Mercurio che certo dallo Scorpione non è il massimo del pensiero positivo ancor più per voi cancerini che siete caratterizzati da una malinconia di fondo. Se i vari pianeti in tensione continuano a spingervi verso un cambiamento, cambiamento nel rapporto di coppia, in quello familiare, nelle collaborazioni, con i superiori ed in generale nelle mete che ritenete importanti, la dolce Venere vi aiuterà a capire ciò che volete davvero e di conseguenza questo mese di ottobre che vede davvero tante energie in ballo potrà darvi la scossa per quel cambiamento che da tempo sentite nell’aria ma che ancora non siete riusciti ad afferrare. Se dovete firmare un nuovo contratto o per prendere nuovi contatti cercate di farlo prima del quattordici, anche nel caso dobbiate trattare un affare immobiliare oltre che lavorativo. Dopo questa data Mercurio inizia ad essere retrogrado per cui non indica il momento migliore per apporre la propria firma quanto per riflettere e magari fare dei cambiamenti, degli aggiustamenti.

 

Leone: la presenza del Sole e di Marte sull’asse degli accordi, degli spostamenti, degli studi, del lontano e del legale mi farebbe pensare a numerose esperienze in questi ambiti, tuttavia le quadrature che questi pianeti formeranno con la triplice congiunzione in Capricorno potrebbe portare nella vostra vita delle complicazioni, dei ritardi, dei cavilli con i quali vi dovrete confrontare. Sebbene non vi mancherà lo spirito di iniziativa qualcosa o qualcuno potrebbe frustrarvi e per ogni passo avanti che vi sembrerà di fare potrete in realtà farne due indietro… In ambito economico forse nei mesi precedenti avere osato un po’ troppo e tale tendenza potrà accompagnarvi anche durante questo ottobre. Sappiamo che voi leoncini non amate farvi mancare nulla e tanto meno dover tenere i conti, o fare attenzione alle spese, tuttavia un cambiamento riguardante il partner sentimentale o societario potrebbe portarvi a dover fare delle scelte o a stabilire delle priorità… 

 

Vergine: tra tutti i segni dello zodiaco voi della Vergine siete forse quello più agevolato durante questo mese, infatti a parte Nettuno che continua imperterrito ad opporvisi, rendendovi un pochino meno pignoli, avrete ben sei dei dieci pianeti conosciuti a vostro favore. Il transito più bello è sicuramente la presenza di Venere nei vostri gradi cosa che accade una volta all’anno e che siglerà un momento di benessere e di piacere oltre che di occasioni economiche vantaggiose che dovrete saper riconoscere e quindi prendere al volo. Possibili contatti con l’estero, con il lontano o con persone che vengono da lontano. Periodo molto favorevole per chi tra voi studia, deve sostenere un esame o una prova che potrà aprirvi la strada ad un nuovo lavoro o all’organizzazione di quanto state già facendo. Eventuali nuovi contatti che doveste prendere nella prima metà del messe avranno bisogno di essere rivisti o riaggiustati durante la seconda parte di questo stesso ottobre.

 

Bilancia: prima di tutto buon compleanno cari bilancini, come sempre il periodo del compleanno sigla un momento molto importante durante il quale ci prepariamo a vivere l’inizio del nostro nuovo anno astrologico. Per quanto vi riguarda probabilmente non siete al massimo della forma, sono infatti diversi i pianeti che da tanto tempo vi remano contro, e ancora per questo mese non vi libereranno, tuttavia queste energie vi stanno spingendo verso un nuovo inizio che potrete cominciare a sperimentare dalla fine di questo 2020 quando Giove e Saturno diventeranno finalmente favorevoli ai vostri gradi. Per tutto ottobre avrete ancora Marte che, in particolar modo voi della seconda e terza decade, continua a spingervi a rivedere i rapporti più stretti, rapporti all’interno dei quali è facile vi sentiate “messi in mezzo” o attaccati senza aver fatto nulla di male, almeno ai vostri occhi! Marte è l’antico dio della guerra e averlo nel settore delle relazioni più strette non aiuta certamente a vivere in maniera tranquilla questo settore ed è ancor più destabilizzante per voi che siete il segno delle relazioni per antonomasia. Questo mese per voi della Bilancia sarebbe indicato per rivedere le relazioni più strette, anche quelle familiari così come quelle che vi vedono condividere con una o più persone questioni economico/immobiliari.   

 

Scorpione: la nuova posizione di Venere vi favorisce ed in particolare risulta positiva per cominciare ad inseguire nuovi ideali, nuovi sogni e perché no nuove relazioni, anche solo di amicizia. E’ il momento per tirare fuori dal cassetto un vecchio progetto ed anche se non lo farete ancora decollare potrete rispolverarlo e cominciare a lavorarci su. L’opposizione tra Mercurio nel vostro segno ed Urano potrà rendervi intolleranti, o per meglio dire più intolleranti del solito verso chi dovesse cercare di mettervi i bastoni tra le ruote o chiedervi di fare dei cambiamenti che sappiamo bene non amate per principio, a meno che non siate voi a deciderlo naturalmente! Cercate di non lanciare troppe frecciatine soprattutto con chi lavorate o con persone con le quali avete a che fare nel quotidiano, potrebbero ritorcervisi contro.

 

Sagittario: la Luna piena del primo ottobre è spettacolare e illumina il settore dell’Io ad indicare un momento in cui potrete essere davvero i protagonisti della vostra vita. Ad amplificare tale manifestazione positiva vi sarà ancora Marte che nello stesso punto zodiacale vi sta caricando di energie. Fate attenzione a non esagerare come è nella vostra natura credendo di avere una risposta a tutto e soprattutto a livello economico cercate di non allargarvi troppo, potreste non riuscire a far tornare i conti! Venere si trova in quadratura ma tale aspetto sarà un ulteriore stimolo a migliorare soprattutto in ambito professionale dove potrete finalmente ricevere quella visibilità e soddisfazione che rincorrete da tempo. Gli impegni saranno numerosi cercate di non dire sempre si senza riflettere troppo, potreste infatti ritrovarvi oberati senza riuscire a star dietro a tutto.

 

Capricorno: eccoci nel pieno del “delirio” planetario, o meglio nel cuore di questo strano 2020 che vi vede protagonisti indiscussi. E’ tempo di fare una cernita decidendo una volta per tutte cosa portare avanti e cosa lasciarvi dietro alle spalle. Marte vi spinge a ribellarvi mentre Saturno, vostro pianeta guida, vi porta a riflettere così da decidere senza lasciare nulla di intentato e tanto meno di avventato. Il Sole illumina la zona che per voi è più importante, quella della realizzazione, tanto personale quanto e forse più sociale e professionale. E’ tempo di farvi avanti, siete finalmente pronti per fare il grande salto di qualità che vi porterà durante il prossimo 2021 a raccogliere i frutti degli sforzi fatti negli ultimi anni. Forza capricorni fate vedere cosa siete capaci di fare, dimostrate al mondo la vostra tenacia, caparbietà e soprattutto il vostro valore, anche se ciò dovesse voler dire andare contro quanto altri si aspettano da voi, come potrebbe accadere adesso.

 

Acquario: il Sole è dalla vostra parte, transita nel settore legato al futuro, a ciò che vi attende dietro l’angolo, al lontano ed agli studi. Come si dice chi non si forma si ferma ebbene adesso avrete la possibilità di essere all’altezza delle aspettative e lo dimostrerete investendo su voi stessi e facendo anche qualcosa che agli occhi di chi crede di conoscervi potrà apparire come una pazzia. Ottimo momento anche per investire concretamente ad esempio acquistando un immobile, iniziando una ristrutturazione o progettando un cambiamento di residenza che vi aprirà a nuove possibilità professionali o che nasce da un’occasione ad esso legata. Cercate di muovervi ad esempio prendendo nuovi contatti prima del quattordici ed anche se tale questa data alcune cose sembreranno fermarsi non demordete e continuate sulla strada intrapresa, molto presto vi renderete conto che era quella giusta.   

 

Pesci: Mercurio torna retrogrado dopo il quattordici in aspetto favorevole ai vostri gradi, prima di questa data dunque potrete notare un netto miglioramento nelle relazioni più strette all’interno delle quali potrete anche siglare degli accordi importanti, ad esempio firmare una compravendita immobiliare. Dopo questa data potrà invece esservi la necessità di rivedere degli accordi o di pianificarli meglio, ora la burocrazia non sarà dalla vostra parte per cui cercate di rimandare eventuali impegni di questo tipo. In ambito economico cercate di non fare il passo più lungo della gamba e fate attenzione là dove presunti amici dovessero chiedervi aiuto o dovessero proporvi l’affare del secolo, potreste accorgervi successivamente che non era così vantaggioso. Rimanendo nell’ambito delle amicizie probabilmente da diversi anni state vivendo dei cambiamenti in questo settore ed ora potrete vedere chiaramente chi vi ha davvero a cuore.